di Roberto Valenti (F1Grandprix)
Renault RS17 – In una piccola cerimonia tenutasi all’interno del “The Lidley Hall” di Londra, Renault ha svelato il design della nuova RS17, la monoposto con cui Nico Hulkenberg e Jolyon Palmer proveranno a riscattare un 2016 ricco di difficoltà, soprattutto sul piano delle prestazioni, e privo di risultati. La monoposto, come da previsione, presenta la tanto chiacchierata pinna che parte dall’airscoop e termina in prossimità dell’ala posteriore. Confermato anche il bulbo a gabbiano nella zona anteriore: come per la Sauber, infatti, la Casa trasalpina ha scelto di seguire la strada intrapresa lo scorso anno per quello che riguarda il muso, continuando la linea di sviluppo iniziata con la RS16.
Presenti anche i nuovi deflettori laterali (più vistosi rispetto a quelli del 2016.ndr), l’ala anteriore (interessante la nuova costruzione dei piloni di sostegno.ndr) con l’estremità a freccia e l’ala posteriore a cucchiaio con le paratie laterali svasate verso l’interno. Bob Bell, direttore tecnico della Scuderia transalpina, ha spiegato che i nuovi regolamenti sono stati interpretati nel migliore dei modi e che la RS17 potrà contare su uno sviluppo duraturo e soprattutto efficiente durante il prossimo campionato.
Nessuna novità invece sul fronte livrea: Renault, tralasciando qualche tocco di nero in più nella zona posteriore, ha deciso di confermare la doppia colorazione col giallo, proseguendo quindi sulla strada intrapresa lo scorso anno, stagione di rientro dopo alcuni campionati vissuti da “semplice” motorista. Soddisfatti Nico Hikenberg e Jolyon Palmer visto che, intervistati dalla stampa presente in sala, hanno spiegato di nutrire grandi aspettative per questa nuova monoposto nata all’interno della base di Enstone. L’obiettivo per il 2017 sarà quello di avvicinarsi ai top team, migliorando l’intero pacchetto e cercando di raggiungere qualche podio durante l’intero arco di stagione. Un obiettivo certamente importante per una squadra che punta a ritornare al top della F1.