Tratto dal sito METROXROMA (LINK)
Il conto alla rovescia è partito da tempo. Ed ormai è questione di poco: l’apertura della linea C avverrà tra quattro mesi, alla fine dell’estate. L’ennesima conferma è arrivata dalle parole dell’assessore ai Trasporti di Roma Capitale, Guido Improta, poche ore fa. “Siamo impegnati- ha detto- per aprire il 30 settembre la tratta fino alla stazione di Centocelle della metro C”. Quello che però, ancora non è noto, è quando aprirà la tratta successiva, quella tra Centocelle e Lodi. Il rischio è un nuovo ritardo, questa volta di circa 90 giorni. Ma in questo caso sono pronte a scattare le penali nei confronti del consorzio Metro C. Vediamo di capirci qualcosa.
E’ stato lo stesso Improta a fare il punto della situazione. “La tratta della Metro C fino a Lodi- sono state le sue parole- deve essere consegnata entro il 20 agosto. Se non sarà così, scatteranno le penali a partire da quella data”. In teroria, dunque, il Campidoglio ha in mano un accordo con il consorzio Metro C, che sta realizzando l’opera, per avere la consegna della metro fino a Lodi entro il 20 agosto, cosa che permetterebbe ad Atac un mese e mezzo di pre-esercizio, in modo da aprire la linea da Pantano a Lodi a fine settembre, massimo inizio ottobre. Questo, appunto, in teoria. Il problema è che i noti rallentamenti al cantiere, tra agosto 2013 e dicembre 2014, hanno effettivamente bloccato l’attività per molto tempo, e per questo il cronoprogramma stilato prima dello stop ai cantieri rischia di saltare.
Gli operai stanno lavorando davvero a ritmi serrati in questi ultimi mesi. Ma il consorzio Metro C, forse per evitare di pagare le penali, ormai sempre più concrete, ha chiesto 90 giorni di tempo in più per consegnare l’opera ad Atac, scalando l’avvio del pre-esercizio dal 20 agosto al 20 novembre. Il Campidoglio, come detto da Improta, per ora non li ha concessi. Come andrà a finire? La nostra sensazione è che la tratta Centocelle-Lodi non aprirà al pubblico prima di dicembre 2014, con qualche settimana di ritardo, e di fatto 3 mesi dopo l’apertura della tratta Pantano-Centocelle. Vi aggiorneremo. Per il resto restano confermati i tempi per l’arrivo a San Giovanni, nel dicembre 2015 e quelli per l’apertura della tratta fino al Colosseo, nel 2020. Di positivo, almeno questo, c’è che il cantiere in via dei Fori imperiali procede bene e secondo i tempi. Ancora incerta la data di apertura della stazione Venezia, l’ultima ad essere coperta da finanziamento. Qui, come noto, i lavori non sono ancora iniziati. Ma si prevedono a breve novità interessanti.