Ancora niente. Mesi e mesi di tribolazioni, di polemiche, di interventi parziali. Il mercatino abusivo di Centocelle resiste a tutto e a tutti. E continua a proliferare, grazie ai concittadini che continuano a foraggiarlo, e grazie al “non controllo” di chi deve controllare (nb: causa carenza di organico).
Il Municipio V sta riprovando a trovare una soluzione al problema, riapertosi già qualche settimana dopo l’attivazione della task force di fine Gennaio. Ce la faranno questa volta?
_________________________________________
Tratto da RomaToday (LINK)
Il mercato abusivo di viale della Primavera ha i giorni contati? Sembrerebbe proprio di si, ma il condizionale è d’obbligo, vista l’improvvisazione da parte della Polizia Roma Capitale del Municipio Roma V nell’organizzare un servizio di vigilanza efficace ( ed ecoonomico ) in grado di riportare nella legalità e nella sicurezza l’area mercatale di viale della Primavera.
Venerdi 18 Aprile alle ore 9,00 il presidente della Commissione Commercio ha infatti convocato una seduta speciale a cui, tra gli altri, è stato invitato il Comandante del Gruppo Casilino della Polizia Roma Capitale. “Nel corso del confronto si cercherà di affrontare il probema una volta per tutte”, ha dichiarato il presidente Walter Pacifici.
La soluzione attuale, sul quale si era anche impegnato l’assessore al Commercio Cesare Marinucci, si è subito rilevata fallimentare, oltre che particolarmente onerosa per le Casse del Comune, una circostanza inaccettabile se pensiamo che il Campidoglio si appresta a salassare di nuovo i contribuenti in vista del bilancio previsionale.
L’organizzazione messa in piedi per riportare legalità e sicurezza presso il mercato di viale della Primavera, prevedeva blitz improvvisi del Gruppo Casilino coadiuvati da squadre del decoro Urbano, per procedere al sequestro e alla eliminazione della mercanzia, la cui gran parte ha un unico fornitore ufficiale: i cassonetti del tal quale delle strade della Capitale d’Italia.
Per la risoluzione del problema si è rivelata insufficiente anche la presenza fissa, nelle ore mattutine, degli agenti della Polizia Locale. Un istante dopo che il servizio di vigilanza cessava, come per magia ogni spazio antistante il mercato tornava a trasformarsi nella brutta copia della ” Portobello ” Londinese.
Recentemente il gruppo municipale, per carenze di organico (e di un insufficiente monte ore straordinarie), ha eliminato sia il presidio fisso giornaliero presso il mercato Primavera che il servizio presso il Mercato domenicale di Porta Portese est.
Venerdi la commissione (ricordiamo che le Commissioni sono pubbliche e pertanto vi possono partecipare Cittadini e Commercianti) porterà a conoscenza del fallimento il Comandante del Gruppo Casilino Stefano Andreangeli. Vedremo quali soluzioni verranno messe in campo. Certo è che non si può continuare a spendere in questo modo i soldi dei contribuenti.
1 Comments