Questa cantante dal visino grazioso si chiama Katie Melua, e il pubblico italiano l’ha conosciuta grazie a questo “curioso” video:
Nata nel 1984 in Georgia, nel 1993 si trasferisce con la famiglia dapprima in Irlanda del Nord, e poi definitivamente a Londra.
A 15 anni vince un concorso per giovani voci, indetto da una tv britannica, e questo evento la spinge a puntare con forza ad intraprendere la carriera musicale.
Difatti da lì comincerà a scrivere canzoni, e verrà notata dal suo attuale produttore, Mike Blatt, che decide di farla entrare nella sua casa discografica, la Dramatico.
Il primo disco, Call of the search (2003), ottiene addirittura la posizione n.1 in UK, anche grazie ai passaggi radiofonici della bellissima “The closest thing to crazy“.
In Italia arriverà all’attenzione del grande pubblico principalmente due anni dopo, con la pubblicazione di “Nine billion bicycles” e dell’album Piece by Piece (2005).
Dopo questi primi due album di successo, ne ha pubblicati altri quattro altrettanto belli, ma leggermente meno conosciuti dei precedenti:
- Pictures (2007)
- The House (2010)
- Secret Symphony (2012)
- Ketevan (2013)
Come potete ascoltare dalle varie canzoni, il genere oscilla tra il jazz e il blues, il tutto interpretato in maniera personalissima dalla brava Katie. Merito di una voce delicata come non se ne sentono molte in giro, di quelle che, quando le senti, sembrano quasi carezzarti l’anima.
Vi lascio sulle note di “The love I’m frightened of“, canzone tratta dal suo ultimo album!
Buon ascolto!
PS: Katie Melua è sposata con l’ex pilota Superbike e MotoGP James Toseland, guarda caso soprannominato Piano-Man, proprio per la sua passione per il pianoforte (come si può vedere da questo video). Un ottimo esempio di coppia ben assortita, non c’è che dire!