Come si contano i punti nel bowling?

Domanda da un milione di dollari, alla quale non avevo risposta, almeno fino a qualche giorno fa: Come si contano i punti nel bowling?

Il dilemma è sorto durante una partita tra amici, dopo un primo turno in cui avevo fatto spare (ovvero abbattendo tutti i birilli al secondo tiro). Il punteggio era “anomalo” anche per me, ma solo per una questione di ignoranza in tema. La situazione era la seguente:

bowling-fabio

E tutti a domandarsi da dove provenissero quei 16 punti del primo turno (che adesso in poi chiameremo correttamente frame). Alla fine mi sono documentato in materia, finalmente!

Per farla breve, i punti si contano così:

  • Se non si abbattono tutti i birilli, si procede alla semplice somma algebrica dei due tiri;
  • Lo spare vale 10 punti, ma ai fini del punteggio del singolo frame a quei 10 vanno aggiunti i punti del primo tiro del frame successivo. Nel caso in questione 10+6= 16. NB: se nel frame successivo allo spare si fa strike, il punteggio sarebbe 10+10= 20;
  • Anche lo strike vale 10 punti, e il procedimento di conteggio è simile a quello dello spare, ma a quei 10 punti si sommano i punteggi dei due tiri successivi. Facendo un pò di esempi pratici:
    • Strike+tiro “normale”
      1° frame: strike / 2° frame: 7+2.
      Punti –> 1° frame 19 – 2° frame 28.
    • Strike+spare+tiro “normale”
      1° frame: strike / 2° frame: spare / 3° frame: 5+1.
      Punti –> 1° frame 20 – 2° frame 35 – 3° frame 41.
    • Strike+Strike+tiro “normale”
      1° frame: strike / 2° frame: strike / 3° frame: 2+6.
      Punti –> 1° frame 22 – 2° frame 40 – 3° frame 48.
    • Strike+Strike+spare+tiro “normale”
      1° frame: strike / 2° frame: strike / 3° frame: spare (4+6) / 4° frame: 4+3.
      Punti –> 1° frame 24 – 2° frame 44 – 3° frame 58 – 4° frame 65.
  • La partita perfetta, i fantasmagorici 300 punti, la si raggiunge facendo tutti strike, per la precisione 12. Tutto questo perchè nell’ultimo frame viene concesso un terzo tiro aggiuntivo nel caso si faccia spare o strike. E ovviamente nel caso di tre strike finali, anche nell’ultimo frame avremmo un punteggio pari a 30. Ed ecco svelato anche quest’ultimo arcano!

Spero che questa piccola guida sia di aiuto per tutti quelli che si dilettano a giocare saltuariamente a bowling, come il sottoscritto! 🙂

Rispondi