Partirò da molto lontano, dal Gennaio 2003, per raccontare cosa fu Manager4Life.
Tutto scaturì dalla passione per Scudetto, alias Championship Manager, che mi spinse ad iniziare questa avventura. Alla genesi fu Cmworld.it.
Fu tutto un gioco, dal mettere in piedi un forum, senza avere tutte le conoscenze adatte a farlo, al creare da solo un sitarello, che aggiornavo settimana per settimana con le news del mio gioco preferito.
Erano veramente altri tempi: i blog non esistevano, il web “facile” era a pagamento o non esisteva, come non esistevano i social network, e mettere in piedi un sito era ancora una esclusiva del “genio” del webmaster, e della sinergia con i vari programmi tipo FrontPage e Dreamweaver e i programmi di grafica.
Dedizione e impegno iniziano a dare i propri frutti, e pian piano comincia ad aumentare l’interesse intorno al sito, le ambizioni si facevano più grandi e “crescendo” ci sono state anche varie collaborazioni che ci portarono, strada facendo, a puntare non più sul singolo gioco (CM…poi divenuto Football Manager) ma sull’universo dei videogiochi manageriali.
E così Cmworld.it si trasformò in Manager4Life.com.
Ricordo i progetti fatti insieme con tutti gli altri ragazzi dello staff del sito, e il tempo che passai a scervellarmi per rendere compatibile il vecchio forum con la nuova piattaforma. Follia pura, ma si faceva questo e altro per questa “creatura”! 🙂
Era il Novembre del 2004, e l’anno dopo mi sarei apprestato ad affrontare la maturità.
Nella prima metà del 2005 il M4L raggiunse il suo apice: la gente arrivava a iosa, l’interesse era al massimo storico e l’impegno fu massimo da parte di tutti. Purtroppo, poco dopo, iniziò il lento declino…
Iniziò tutto da un calvario con gli spazi web: prima Aruba ci bloccò tutto per una sospetta violazione della policy per un picco di banda. Poi trasferii tutto su uno spazio più costoso, affidabile ma lentissimo. Alla fine si trovò una soluzione free, che andò bene per un breve periodo prima di “dare i numeri”.
Tutto questo accadde in un arco di tempo durato 2 anni nei quali il sito, per varie vicissitudini, divenne pian piano sempre più disabitato: l’interesse mio e degli altri utenti crollò, molti collaboratori scapparono via per vari motivi, la concorrenza si fece più numerosa ed agguerrita.
Era l’Agosto 2007, e decidemmo di spostare armi e bagagli su Gamesurf, sperando di rivitalizzare un ambiente che oramai sapeva un pò di muffa. Ma anche quest’ultima mossa si rivelò inutile, e il declino proseguì inesorabile, fino alla decisione di “staccare la spina”, nel Marzo 2009, al “paziente” agonizzante da quasi 3 anni, congedandoci all’utenza con uno struggente messaggio di addio, tutt’ora online.
Durante questa fantastica esperienza ho avuto l’onore di conoscere tanta gente e, soprattutto, tanti amici, alcuni rimasti virtuali e altri conosciuti anche in carne ed ossa. Non cito nessuno per non far torto a quelli che dimenticherei (ho una pessima memoria 😛 ), ma vi posso dire che sono tutti nel mio cuore, dal primo all’ultimo, e li ricorderò sempre con un affetto sconfinato, perchè insieme abbiamo condiviso una grande passione ma soprattutto un lungo tratto della nostra vita (6 anni e 2 mesi).
E chissà se questo post non sia d’auspicio per fare, a distanza di anni ed anni, quel famoso “raduno” del sito che non siamo mai riusciti ad organizzare… 😉